Apparecchio trasparente bambini: 4 modi per gestirlo al meglio

apparecchio trasparente bambini

Apparecchio trasparente bambini? Con Invisalign® è possibile pianificare e svolgere il trattamento ortodontico del tuo piccolo in modo semplice ed efficace.

Spesso si pensa che il fatto di dover mettere e togliere le mascherine possa essere difficile da gestire per il bambino, in realtà, come abbiamo visto spesso tra i nostri piccoli pazienti, aiuta a renderli più consapevoli del proprio corpo e del proprio benessere e a farli sentire, in un certo senso, “come i grandi”.

 

In questo articolo vedremo insieme 4 modi per rendere più semplice il rapporto tra apparecchio trasparente e bambini.

 

Continua a leggere!

 

Invisalign è l’apparecchio trasparente per bambini e adulti che ha portato i trattamenti ortodontici su un nuovo livello.

Se prima l’unica opzione percorribile erano apparecchi particolarmente visibili, con fastidiose placchette e fili metallici, ora è possibile allineare il sorriso con l’azione di una serie di mascherine praticamente invisibili e rimovibili.

Massimo del comfort e zero imbarazzi, con Invisalign nessuno dovrà più preoccuparsi di mostrare un sorriso costellato di componenti in ceramica o in metallo, e anche l’igiene orale risulterà più semplice.

Tutto questo può rappresentare un vantaggio anche per i più piccoli, l’importante è dar loro tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio l’apparecchio.

 

A COSA PRESTARE ATTENZIONE? LO VEDIAMO IN 4 PUNTI.

1• Kit da viaggio per l’igiene orale

È importante togliere la mascherina prima di mangiare e lavare i denti dopo ogni pasto, il problema è che non sempre il tuo piccolo si trova a casa e sotto la tua supervisione.

Il nostro consiglio è quello di andare con lui al supermercato e fargli scegliere un mini kit da viaggio per l’igiene orale, contenente spazzolino e dentifricio in formato tascabile.

Solitamente gli scaffali ne sono pieni e far scegliere questo accessorio al tuo bimbo lo farà certamente sentire importante e di conseguenza il fatto di portare a scuola il suo kit potrà essere per lui motivo di orgoglio.

2• Scatolina personalizzata

Insieme a ogni mascherina verrà consegnata anche una scatolina protettiva rigida.

Perché non personalizzarla insieme al tuo bambino, ad esempio con adesivi colorati? Sicuramente la sentirà molto più sua e, perché no, potrebbe iniziare una piccola collezione mano a mano che le mascherine si susseguono.

3• Apparecchio trasparente bambini: insegnagli la tecnica giusta

Invisalign è semplice da togliere e da mettere, ma è importante che il piccolo impari la tecnica giusta.

Assicurati di ripeterla insieme a lui più volte, soprattutto nei primi periodi, e fagli capire che si tratta di un compito delicato e “da grandi”.

4• Non dirgli sempre tutto

Una volta trascorsi i primi momenti di “assestamento”, prova a non ricordargli tu quando è il momento di togliere la mascherina o di lavarsi i denti.

Fai finta di dimenticartene e lascia che sia lui stesso a ricordarsi cosa va fatto. Sarà un modo per renderlo sicuramente più responsabile e per farlo crescere.

 

APPARECCHIO TRASPARENTE BAMBINI: LA QUESTIONE È SEMPLICE

Hai letto tutti i nostri consigli? Allora sicuramente avrai capito quanto può essere vantaggioso Invisalign per il tuo piccolo.

Un apparecchio che allinea i denti, migliora il suo sorriso e che lo fa anche diventare un po’ più responsabile… meglio di così!

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e contattaci per prenotare una visita.

INVIACI I TUOI DATI

Ti contatteremo per darti le informazioni di cui hai bisogno e per prendere un appuntamento.