Consigli per curare i denti da latte in vacanza

La cura dei denti da latte non va in vacanza!

In estate, le vacanze e tutti i movimenti di svago ci fanno dimenticare la corretta igiene orale, soprattutto quando parliamo di denti dei bambini..

Ti diamo qualche consiglio da ricordare e da mettere in pratica in questi mesi di vacanza, leggi l’articolo!

1. LAVA I DENTI TUTTI I GIORNI

Anche se in vacanza i ritmi della giornata cambiano, è bene lavare i denti tre volte al giorno (dopo i pasti). Utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale, la cavità orale viene ripulita da possibili batteri che, soprattutto durante la notte, potrebbero attaccare i denti e far comparire le carie.

2.  ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE

Raccomandiamo di evitare di mangiare fuori pasto e di limitare il consumo di cibi e bevande – come caramelle e gelati – che contengono un alto contenuto di zuccheri.

3. EVITARE IL BIBERON PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

Prima di addormentare il bambino, è buona abitudine evitare di cullarlo con il biberon. Questo perché il latte potrebbe essere causa di carie. Vale la stessa cosa con il ciuccio immerso nel miele o zucchero.

4. SE CADE UN DENTE IN VACANZA… ANDATE DAL DENTISTA PIÙ VICINO!

In estate, i bambini hanno modo di fare molte attività “fuori dal comune” e, nel peggiore dei casi, il divertimento può finire in un dente parzialmente o totalmente rotto. Si consiglia la visita immediata in uno studio dentistico, così da intervenire tempestivamente. Un controllo dal dentista è utile anche nel caso in cui il dente in questione sia un dente da latte.

5. DENTE CARIATO IN VACANZA: CHE DOLORE!

Le carie spuntano sempre nei momenti peggiori.. Per calmare il dolore di un dente cariato in vacanza, è necessario mantenere la zona interessata più pulita possibile. Se l’infezione si trova tra due denti, il filo interdentale può essere un ottimo alleato. In casi di forte dolore, il bambino può utilizzare un leggero antidolorifico composto da paracetamolo.

IN CONCLUSIONE

Le vacanze sono il momento più bello, ed i bambini lo aspettano con tanta felicità.. Ma è bene ricordarsi sempre dei nostri amici denti e della loro cura!

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi!

Tabella dei Contenuti

LEGGI ALTRI ARTICOLI