Consigli per la pulizia dei denti dei bambini

pulizia denti bambini

Lo ripetiamo da sempre e continueremo a ripeterlo: una corretta crescita dei denti permanenti nasce dal rispetto delle norme di igiene orale e dalle visite periodiche dal dentista fin dai primi mesi.

Desideri qualche consiglio per la pulizia dei denti dei bambini? Leggi il nostro articolo.

 

Per creare un bel rapporto tra i bambini ed i denti, è importante abituarli fin da subito alla corretta routine per la pulizia dei denti. 

Se la visita dal dentista si dovrebbe fissare attorno ai 5-6 anni, la pulizia dei denti inizia molto prima… Dai primi mesi di vita!

QUANDO INIZIARE CON LA PULIZIA DEI DENTI DEI BAMBINI

Una domanda che spesso ci viene rivolta è “quando è il momento corretto per iniziare a lavare i denti?”.
Noi rispondiamo che i denti devono essere curati e puliti ancora prima che spuntino, utilizzando un panno morbido, acqua ed il semplice dito della mamma o del papà, ben pulito ovviamente. In questo modo, si passa l’acqua sulle gengive, iniziando a mantenere pulito il cavo orale.

Il passaggio allo spazzolino avviene in maniera graduale, in concomitanza con la comparsa del primo dentino, avendo l’accortezza di pulire i denti due volte al giorno ed utilizzando poco dentifricio (aumentando la quantità un poco alla volta).

Anche i bambini, in realtà, possono utilizzare il filo interdentale. Consigliamo di utilizzarlo quando i denti crescono e risulta difficile utilizzare lo spazzolino in alcuni punti, proprio come accade con i denti permanenti.

QUALCHE CONSIGLIO IMPORTANTE

Per i bambini, soprattutto i più piccoli, è importante creare una specie di routine così da abituarli fin da subito e far diventare la pulizia orale un’azione automatica.
Per la pulizia lo spazzolino gioca un ruolo fondamentale, in quanto deve essere scelto con cura: spazzolino a setole morbide per i denti dei più piccoli, per poi passare allo spazzolino a setole dure. Questo deve essere utilizzato in maniera circolare, senza esagerare con la pressione.

COME AIUTARE IL BAMBINO NELLA PULIZIA DEI DENTI? QUALCHE TRUCCHETTO!

Molto spesso non è facile convincere i bambini a fare determinate azioni, ma i genitori possono inventarsi tantissime cose per aiutare i piccoli! 

  • I bambini amano fare le cose che fanno i genitori. Perché non cogliere l’occasione e lavare i denti insieme? Un momento di condivisione per la salute orale.
  • Lo spazzolino deve diventare un oggetto amico dei più piccoli. Spiegare la sua funzione, la corretta impugnatura, le tecniche di pulizia sono passaggi fondamentali per rendere l’igiene dentale un esercizio facile.
  • Raccontare delle favole che parlano di pulizia dei denti potrebbe essere un ottimo metodo per invogliare il bambino a copiare ciò che fa il protagonista della storia.
  • Un giocattolo e tutto passa! Lasciare al bambino un giocattolo durante la pulizia lo aiuta sicuramente a sentirsi sicuro e divertito.

 

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e contattaci per prenotare una visita.

INVIACI I TUOI DATI

Ti contatteremo per darti le informazioni di cui hai bisogno e per prendere un appuntamento.