I denti dei bambini: come prendersene cura?

I denti dei bambini

I denti dei bambini richiedono attenzione e cura, spesso loro non capiscono l’importanza di mantenere una buona igiene quindi è importante che il genitore sappia come comportarsi per assicurare la loro salute orale. Leggi l’articolo per trovare alcuni consigli.

Cerchi un dentista affidabile per i denti di tuo figlio? Contattaci per maggiori informazioni

Vuoi riallineare i tuoi denti, senza rinunciare alla libertà del tuo sorriso?
Oggi è possibile grazie a Invisalign: l’apparecchio che riposiziona i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili. Creati su misura per ogni paziente, offrono massimo comfort e sicurezza.
A confermare il loro successo, i numeri di gradimento del grande pubblico: l’allineatore trasparente, infatti, è già stato utilizzato con soddisfazione da oltre 5 milioni di persone.

La salute di un figlio è sempre al primo posto per un buon genitore. Talvolta fare la mamma o il papà è difficile e spesso ci si chiede come sarebbe meglio agire per assicurare al piccolo una crescita felice e sana. Porsi tante domande è normale, ma non temere, ci sono persone esperte che possono aiutarti in questo. Oggi lo studio Smile.PRO ti darà qualche consiglio per capire davvero come prendersi cura dei denti dei bambini.

L’igiene per i denti dei bambini

Inizia sempre spiegando al tuo piccolo quanto sia importante rimuovere le particelle di cibo tra i denti dopo aver mangiato. Fai capire che avere denti puliti è importante quanto lavarsi le mani. Non fare tutto tu: lascia che il bambino partecipi. Anche i bambini più piccoli sono capaci di imparare autonomamente. Ti consigliamo di rendere questo momento un gioco: compra uno spazzolino dall’aspetto divertente, inventa una canzone che possa fargli compagnia, raccontagli una storia e fate tutto insieme! I bambini capiscono l’importanza di questo gesto perché seguono i comportamenti dei genitori, soprattutto in tenera età.

Siete a corto di idee? Noi di Smile.PRO abbiamo preparato per voi un utilissimo libricino con tante favole da raccontare al tuo bambino proprio per aiutarlo a capire l’importanza dell’igiene orale! Scarica l’ebook cliccando qui sotto:

Scarica l’ebook!

La parte dei genitori

È molto importante che i denti dei bambini siano seguiti e curati da esperti pedodontisti. Smile.PRO vanta la presenza di un team dedicato e appositamente formato nella pedodonzia: porta il tuo bambino nel nostro studio per affidarlo a mani esperte.

L’apparecchio per i denti dei bambini

Esistono diverse soluzioni per riallineare i denti dei bambini, ogni caso va comunque valutato singolarmente. Bisogna fare attenzione: se si dovessero notare affollamenti dei denti, malocclusioni, morso inverso o diastema è importante rivolgersi al pedodontista in modo che possa capire come intervenire. Aggiustare il sorriso fin dalla tenera età è utile per prevenire problematiche più gravi o difficili da trattare in età più avanzata.

Gestire la paura del dentista

Un problema che potrebbe presentarsi in giovane età riguarda il timore del dentista. La cosa più importante da fare per prevenire queste paure è trovare un dentista “a misura di bambino”. Noi di Smile.PRO accogliamo i pazienti più piccini in un ambiente giocoso e amichevole, il nostro staff dedicato sa come comportarsi per diventare amico dei bambini. Anche qui voi genitori avete un ruolo importante: rassicurate il bambino parlando della visita dal dentista come se fosse una cosa divertente, lasciate che il giocattolo preferito di vostro figlio lo accompagni e ricordate di rendere sempre tutto un gioco!

INVIACI I TUOI DATI

Ti contatteremo per darti le informazioni di cui hai bisogno e per prendere un appuntamento.