Invisalign® o apparecchio fisso? Ecco cosa scegliere!

I tuoi denti hanno bisogno di essere sistemati e allineati ma non sai se scegliere l’apparecchio trasparente Invisalign® o l’apparecchio fisso?

Noi sappiamo già qual è la soluzione migliore, ma vogliamo spiegarti perché Invisalign® è la scelta che fa per te e, per farlo, metteremo a confronto alcuni punti.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

COS’È INVISALIGN®?

L’apparecchio trasparente Invisalign® è la rivoluzione: parliamo di allineatori trasparenti – chiamati anche aligners – creati su misura per la tua bocca. La possibilità di utilizzare scanner digitali in 3D permette al dentista, in questo caso chiamato ortodontista, di progettare il trattamento e di mostrare il risultato finale sin dalla prima visita. 

Le mascherine trasparenti vanno cambiate ogni due settimane per permettere il corretto spostamento dei denti e vanno indossate 22 ore al giorno.

Di solito si fissano le visite di controllo ogni 2 o 3 mesi per assicurarsi che tutto proceda come stabilito.

COS’È L’APPARECCHIO FISSO?

L’apparecchio fisso è l’apparecchio tradizionale e, come dice il nome stesso, non prevede la possibilità di essere rimosso. 

Questo tipo di apparecchio viene agganciato ai denti attraverso delle placche, ciascuna posizionata sul dente interessato, collegate tra di loro attraverso dei fili metallici.

PRATICITÀ

invisalign_o_apparecchio_fisso

Le mascherine trasparenti sono rimovibili. Questo significa che possono essere tolte per mangiare e durante la pulizia quotidiana dei denti, ricordando sempre di indossarle per almeno 22 ore al giorno.

Per quanto riguarda l’apparecchio fisso, invece, non vale la stessa cosa: questa situazione provoca difficoltà nella corretta igiene orale, perché i residui di cibo si infilano tra gli elementi che costituiscono l’apparecchio e non è possibile rimuoverli. Proprio per questo, molti pazienti soffrono di gengive gonfie, infiammate e sanguinanti.

FASTIDIO

Per conformazione, l’apparecchio fisso tende ad irritare le mucose orali e, in generale, ad irritare labbra, guance e lingua.

L’apparecchio Invisalign®, al contrario, non prevede placche o fili elastici e quindi non irrita la cavità orale. Potrai rimuoverlo per mangiare i tuoi cibi preferiti senza il pensiero che qualche pezzo rimanga attaccato ai denti. Anche lavarti i denti sarà un gioco da ragazzi: rimuovendo la mascherina potrai mantenere i tuoi denti puliti senza stress.

ESTETICA

Questo punto non ha bisogno di molte spiegazioni: le mascherine invisibili non creano nessun tipo di imbarazzo o di vergogna per chi le indossa e, chiaramente, sono esteticamente molto più belle rispetto agli elementi dell’apparecchio fisso tradizionale perché… invisibili!

URGENZE

Indossando l’apparecchio fisso può capitare che si scolli un attacco dal dispositivo. Questa situazione spiacevole non è risolvibile in autonomia ed è necessario correre con urgenza dal proprio dentista per sistemare le parti staccate o rotte per evitare fastidi o addirittura ferite.

Con Invisalign® questo tipo di evento non potrà mai accadere, dal momento che non sono presenti attacchi! Quindi, le urgenze si riducono al minimo: zero stress.

IN CONCLUSIONE

Adesso hai tutte le informazioni necessarie per fare la scelta più giusta per te.. per Smile.PRO e per Dr. Enzo Pasciuti Invisalign® è sempre l’apparecchio più indicato!

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e contattaci per prenotare una visita.

Tabella dei Contenuti

LEGGI ALTRI ARTICOLI