Otto domande sull’apparecchio trasparente Invisalign®

apparecchio trasparente | Smile.Pro

L’apparecchio trasparente è una tecnica sempre più apprezzata e conosciuta, ma le domande inerenti sono ancora all’ordine del giorno. In questo articolo cercheremo di rispondere ai dubbi più frequenti che i pazienti manifestano quando viene proposto loro l’apparecchio trasparente Invisalign®.

GLI ALLINEATORI POSSONO CONDIZIONARE IL MIO MODO DI PARLARE?

L’apparecchio trasparente non modifica il modo di parlare del paziente. Come succede per gli apparecchi tradizionali, nel primo periodo di utilizzo la bocca deve adattarsi ad “ospitare” un nuovo elemento e, finché non ci si abitua, potrebbe modificare temporaneamente il modo di parlare; si tornerà però alla normalità in tempi brevissimi.

POSSO MASTICARE UNA GOMMA MENTRE INDOSSO L’APPARECCHIO TRASPARENTE?

Prima di ogni pasto e ogni spuntino è consigliato rimuovere l’apparecchio. Nel caso della gomma da masticare, è necessario togliere le mascherine per evitare che il chewing gum si attacchi alle stesse.

PER QUANTO TEMPO SI DEVONO INDOSSARE LE MASCHERINE?

Di norma le mascherine si indossano per 22 ore al giorno, ad esclusione dei pasti e nei momenti in cui si lavano i denti.

È POSSIBILE FUMARE QUANDO SI INDOSSA L’APPARECCHIO?

Se fumi vicino ai pasti sarai già senza la mascherina, una volta finito lavati i denti e indossala. Se invece fumi spesso non toglierla: queste potrebbero macchiarsi ma non ti preoccupare, dopo una settimana passerai alla successiva. Invisalign potrebbe l’occasione giusta per smettere di fumare, come già molti pazienti hanno fatto!

QUANTO DURA IL TRATTAMENTO INVISALIGN®?

Il tempo di utilizzo dell’apparecchio è molto soggettivo e dipende dalla complessità del caso in questione. Di norma, la durata varia dai 9 ai 18 mesi.

QUANTE VISITE È NECESSARIO FARE CON IL DENTISTA NEL PERIODO DI UTILIZZO DELLE MASCHERINE?

Di solito si fissa un appuntamento ogni due o tre mesi per controllare che tutto proceda come stabilito ed, eventualmente, apportare le modifiche necessarie.

L’APPARECCHIO TRASPARENTE È DOLOROSO?

Assolutamente no. Durante i primi giorni di utilizzo al massimo potrai sentire una leggera pressione, dovuta alla loro azione di riallineamento. Questa sensazione è normale ed è sintomo che gli allineatori funzionano correttamente. 

UNA VOLTA TERMINATO IL TRATTAMENTO, È POSSIBILE CHE I DENTI SI MUOVANO?

Indipendentemente dall’età e dai trattamenti, i denti possono muoversi e spostarsi in qualsiasi momento della nostra vita. Per evitare questo evento, viene proposto l’utilizzo di apparecchi simili a quello trasparente, da indossare durante la notte per mantenere i denti nella posizione corretta.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi!

INVIACI I TUOI DATI

Ti contatteremo per darti le informazioni di cui hai bisogno e per prendere un appuntamento.