Paura del dentista: come combatterla

Chissà come mai molti bambini si spaventano all’idea di andare del dentista…. Ma niente paura! In questo articolo cercheremo di capire come mettere a loro agio i bambini quando devono affrontare le visite di controllo o, in casi più complessi, veri e propri interventi.

 

Ecco alcuni trucchetti da utilizzare

 

  • Anticipare la visita che avverrà tra qualche giorno 

È bene che il bambino sia consapevole che dovrà incontrare il dentista: non farglielo sapere di certo non lo metterà a suo agio non appena si renderà conto del luogo in cui si trova. Allo stesso tempo evitate di rendere l’evento più grande di ciò che è in modo da non spaventarlo.

 

  • Essere chiari

Le prime visite nello studio spesso comportano scombussolamento. Il bambino si trova completamente spaesato in un ambiente che non conosce, circondato da macchinari e attrezzi che non ha mai visto prima… Insomma, la situazione potrebbe creargli grande agitazione e nervosismo. A fronte della reazione che potrebbe avere, è giusto che il bambino sappia dove si trova e chi sono tutte le persone che lo circondano, presentando in maniera divertente e amichevole tutti coloro che gli stanno vicino. Nel nostro studio cerchiamo, prima di tutto, di diventare degli amici per i vostri figli e crediamo fortemente che la fiducia sia l’approccio migliore per eliminare la paura.

 

  • Ambiente a misura di bambino

Scegliere uno studio dentistico a misura di bambino è fondamentale. Dagli ambienti tranquilli al personale preparato, lo studio dentistico per bambini è studiato per mettere a proprio agio ogni piccolo paziente, come se si trovasse nella cameretta di casa sua.

 

  • Hai mai sentito parlare di sedazione cosciente?

Questo strumento è la scelta giusta per i piccoli pazienti che dimostrano paura e agitazione quando si trovano faccia a faccia con il dentista. Il procedimento è veloce, indolore e soprattutto sicuro: viene emanata una miscela di ossigeno e protossido di azoto attraverso una mascherina che il bambino dovrà indossare per tutto il tempo necessario. Questo permetterà al piccolo di non sentirsi agitato e il dentista potrà procedere con il suo lavoro in totale sicurezza e tranquillità.

 

In conclusione…

 

I bambini più piccoli possono fare fatica a capire l’importanza della visita dal dentista e dell’eventuale cura che dovranno affrontare, ma il genitore ha a disposizione tutte le carte per poter rendere questi incontri più divertenti possibili.

Le amiche del Sorriso di Smile.PRO sono pronte ad accogliere i vostri figli! 

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi!

Tabella dei Contenuti

LEGGI ALTRI ARTICOLI