L’igiene dentale dei bambini

Non è mai troppo presto per insegnare ai bambini le buone abitudini: avere cura dei propri dentini e non avere paura del dentista. Per aiutarti in questo difficile compito abbiamo creato un’area dedicata ai bambini dove le Amiche del Sorriso si occupano di loro e della loro igiene, per preservare la salute dei loro dentini, e dove creiamo eventi speciali per insegnargli il corretto uso dello spazzolino.

1-pulizia quotidiana

Pulizia quotidiana

I migliori amici dei tuoi piccini? Uno spazzolino con setole extra-soft e un dentifricio con una bassa percentuale di fluoro. Dai 2/4 anni, prima con l’aiuto di un adulto poi in autonomia.

2-fluoroprofilassi

Fluoroprofilassi

Un trattamento preventivo a misura di bimbo per prevenire la carie attraverso l’applicazione in dosi sicure di fluoro, un minerale che rinforza lo smalto dei denti contro i batteri.

3-test salivare

Test salivare

La saliva ha un ruolo importante, tanto quanto l’alimentazione, nella prevenzione delle carie: per questo con il test salivare verifichiamo la concentrazione di batteri e il ph della saliva.

Come trasformare la pulizia dei denti in un gioco?
Scopri le 10 storie da 2 minuti per aiutare tuo figlio a lavarsi i denti.

Trattamenti preventivi per bambini

La prevenzione è la migliore cura: fin da bambini, i trattamenti SMILE.PRO migliori per la salute dei denti.

Agiamo in anticipo per prevenire i problemi tipici dei denti dei bambini:

  • la sigillatura dei molari per prevenire le carie: non invasiva, è una procedura che “chiude” i solchi dei molari evitando che i batteri vi si annidino e diano origine a carie;
  • fluoroprofilassi: metodo di prevenzione della carie dentale attraverso l’assunzione topica o sistemica di fluoro;
  • rimineralizzazione: contro le macchie dentali date da carenze vitaminiche, una procedura semplice per ritrovare denti forti e sani.

Prenditi cura dei denti di tutta la famiglia fin da subito, prenota una visita con le Amiche del Sorriso.

Qui impariamo insieme!

1-igiene
2-igiene
3-igiene
4-igiene

Le tre fasi dell'igiene per bambini

L’igiene dentale è importante a ogni età, ma in ogni fase della vita del bimbo bisogna usare accortezza e gli strumenti giusti:

  • Dai 4 ai 24 mesi gli spazzolini devono avere una testina molto piccola e setole molto morbide per massaggiare le gengive; a questo scopo possono essere usati anche ditali in silicone o garzine quando non sono ancora erotti i primi dentini.
  • Dai 2 ai 4 anni bisogna tenere sotto controllo le carie, soprattutto nei molari decidui. L’igienista vi può aiutare a prevenire disturbi e a educare dolcemente i bambini all’igiene orale autonoma e corretta.
  • Dai 4 ai 6 anni si mantiene sotto controllo la dentatura: come si mangia? Si è soggetti alle carie? Lo spazzolino cambia e diventa piano piano più “da adulti”, rimanendo morbido e più semplice da impugnare.

Dicono di noi

INVIACI I TUOI DATI

Ti contatteremo per darti le informazioni di cui hai bisogno e per prendere un appuntamento.

eventi-dott-pasciuti

Blog & Eventi

Rimani aggiornato su tutte le novità della Clinica SMILE.PRO: visita la sezione news del sito per leggere gli ultimi articoli del blog e scoprire gli eventi speciali e le promozioni in corso.